Guru Jiwan Kaur

Visita il suo blog gurujiwan.com

Studente di Yogi Bhajan dagli anni 80, insegna Kundalini Yoga dal 1986 dedicando grande attenzione agli insegnamenti e ai temi dell’Umanologia, la psicologia dell’essere umano nella prospettiva del Kundalini Yoga.
È insegnante di II Livello di Sat Nam Rasayan©, che ha praticato fin dall’inizio della sua diffusione con Guru Dev Singh.

Dal 1995 è membro del Concilio Khalsa Italiano
Dal 2002 è membro del Concilio Khalsa Europeo con il compito di Community Development Officer per l’Italia.
Membro del 3HO Europe Advisory Board, collabora attivamente con la 3HO International.

Ha seguito con il Maestro Yogi Bhajan una grande varietà di corsi in Italia e all’estero, fra i quali ricordiamo tutti i suoi corsi a Roma dal 1985, il Women’s Training Camp in Espanola, New Mexico; le edizioni del Master’s Touch ad Assisi (aprile 1997) e del Master’s Touch a Mentana, numerosi Yoga Festival in Francia.

Dal 1995 fino al momento in cui il Maestro ha lasciato il corpo fisico nel 2004 ha avuto la benedizione di servire la Comunità del Kundalini Yoga come Segretaria Esecutiva di Yogi Bhajan a Roma, collaborando con il suo staff.
Questo le ha dato la possibilità di vivere col Maestro momenti formali ed informali, apprendendo dalle sue parole e dal suo esempio in modo ugualmente intenso negli uni così come negli altri.

Insegnante e formatrice di Kundlaini Yoga e Sat Nam Rasayan

Guru Jiwan Kaur

Alla fine degli anni 80, ha dato vita al Centro di Kundalini Yoga ‘Shakti’ in Trastevere, che nel 1990 si sposta nella sede di Via dei Brusati (zona Aurelio Monteverde) dove rimane fino al 2011, e dopo un breve periodo in Via della Pisana, presso una struttura recettiva in via del Fontanile Arenato, fino a raggiungere la sede attuale: via del Forte Bravetta 170, in zona Monteverde.

Attualmente insegna presso Shakti YogaLab, ed unisce all’insegnamento diretto del Kundalini Yoga e del Sat Nam Rasayan, il coordinamento degli altri insegnati, le attività di mentoring dei Trainer ed una fitta attività di insegnamento in Italia e all’estero,

Ha dedicato una particolare attenzione ai temi connessi con la visione yogica della psicologia evolutiva, studiando a fondo e insegnando molteplici sfaccettature degli insegnamenti di Umanologia portati da Yogi Bhajan, con attenzione particolare agli insegnamenti rivolti alle donne, alle coppie ed ai bambini.
Basandosi su questi insegnamenti e su quanto appreso dall’esempio del Maestro, offre counseling yogico personale e di coppia per supportare il processo di Gestione della Trasformazione delle Crisi (Transformation & Crisis Management) nel cammino verso l’eccellenza e la manifestazione delle proprie potenzialità.
Conduce corsi collettivi e percorsi individuali sui vari aspetti dell’Umanologia come trasmessa dal Kundalini Yoga.

Seguendo l’indicazione del Maestro ‘non siamo qui per costruire studenti ma per formare insegnanti’ fin dal 1988 ha iniziato a formare insegnanti attraverso un percorso di workshops specifici con l’obiettivo di costruire un’esperienza e una conoscenza adeguate.

Quando é stato definito un percorso internazionale di formazione certificata, ha fatto parte del piccolo nucleo iniziale dei formatori italiani riconosciuti dal KRI, ha insegnato nei corsi di formazione per insegnanti di Kundalini Yoga fin dalla prima edizione italiana del Corso di Formazione certificato internazionalmente da IKYTA-KRI.

Ora è Lead Trainer di I livello e di II livello Trainer nei Corsi di Formazione per Insegnanti di Kundalini Yoga certificati IKYTA-KRI, invitata in Italia e all’Estero, e segue stabilmente come coordinatrice didattica i corsi di formazione organizzati dalla Kundalini Yoga Academy e dall’Associazione Shakti, sia a Roma che in altre città.
Inoltre come Mentore per conto del KRI guida un programma di formazione dei nuovi formatori certificati.

Insegna continuativamente dal ’90 Yoga per la Gravidanza col programma Conscious Pregnancy, di cui è attualmente Trainer e Lead Trainer internazionale: percorso basato sugli insegnamenti di Yogi Bhajan e strutturato a partire dagli anni ’70, riscuote grande apprezzamento da future mamme e ostetriche in tutto il mondo

Ha insegnato Yoga ai bambini di varie fasce di età dalla fine degli anni ’80, aiutando altri insegnanti a formarsi in questo percorso. Nel 2008 insieme a Datta Kaur, insegnante di Yoga ai Bambini dal ’91, ha ideato e strutturato la scuola YOGARE PER CRESCERE: tenuto nello stesso anno il primo Corso di Formazione per Insegnare Yoga a Bambini e Ragazzi basato sugli insegnamenti di Yogi Bhajan e sulle moderne teorie di psicologia evolutiva e rivolto a Insegnanti di Kundalini Yoga certificati e operatori del settore pedagogico-educativo. E’ diventato rapidamente fra i programmi di formazione più apprezzati e seguiti e vede le edizioni susseguirsi con regolarità

Condividi

Commenti chiusi