Corso di Yoga Posturale

con Siri Niriongkar Kaur

 

Un pomeriggio di pratica del Kundalini Yoga per affrontare l’esistenza con un minor carico di tensione fisica e mentale, meno condizionati dall’impronta fisica delo stress e dalla risposta automatica emotiva.

I ritmi di vita esasperati, le preoccupazioni, i traumi che l’esistenza stessa comporta spesso non vengono completamente elaborati dalla mente conscia, e lasciano uno strascico di ansia e paure che condizionano la qualità della nostra vita.

In questo seminario, fortemente pratico, utilizziamo tecniche che ci aiutano a migliorare l’equilibrio interiore, sperimentando uno stato di profondo rilassamento e silenzio della mente per poterci ricaricare… ed affrontare la vita quotidiana nel migliore dei modi.
Il corso nasce come un unico percorso, comunque le due parti possono essere frequentate anche singolarmente.

Orario: 14.30 > 19.00
Sede del corso: Shakti YogaLab aps, Via del Forte Bravetta 170, Roma

14.30 – 16.45 prima parte – Alleviare tensione e stress
Nella prima parte pratichiamo tecniche di kundalini yoga specifiche per l’eliminazione della fatica nervosa e dello stress legato alla pressione della vita quotidiana e ad eventi traumatici.

Insegnante certificata KRY e fisioterapista,
esperta in rieducazione posturale e riabilitazione neuromotoria.

Il corso, che si svolgerà in 10 sedute, ha lo scopo di fornire a tutti strumenti conoscitivi e concreti che attivino le risorse di autoguarigione di ognuno.

Molte tecniche fisioterapiche olistiche hanno attinto all’antica tradizione yogica.

Le posture di Mézières, rieducazione posturale globale, sono infatti evoluzioni di asanas, le ginnastiche dolci di Bertherat e di Feldenkrais attingono dallo yoga i concetti di consapevolezza corporea, fluidità, elasticità, equilibrio, intesi non come semplici caratteristiche corporee, ma armonia dell’essere nella sua totalità.

Io stessa, nella mia professione di fisioterapista, applico strumenti appresi dal Kundalini Yoga con ottimi risultati, nel trattamento di patologie comuni e fastidiose, come le cervicalgie, le sciatalgie, le scoliosi ed altri problemi del sistema osteoarticolare, muscolare e nervoso.

Con queste classi vorrei guidarvi in un percorso che partendo dal fare la conoscenza con il proprio sé corporeo, con tutti i suoi limiti, ma anche potenzialità, approdi ad una gestione della propria postura che aumenti il senso di benessere e di allineamento riducendo i fastidi ed i dolori derivanti da un improprio assetto posturale

Strumento principale di questi incontri saranno gli insegnamenti di Yogi Bhajan, le tecniche di Kundalini Yoga, viste alla luce della fisiologia della nostra struttura fisica e arricchite dalla lunga esperienza professionale di fisioterapista.

Le sedute seguiranno un percorso preciso, ma potranno variare a seconda delle problematiche emergenti nei singoli partecipanti alle classi.

ll corso di Yoga Posturale ha una durata di 10 settimane consecutive.

È consigliabile partecipare al’intero corso, ma anche le singole lezioni sono utili al miglioramento della postura ed al benesere della schiena.
E’ possibile unirsi a corso iniziato.

Siri Nirongkar Kaur (Fiorella Vitali)
e-mail : info@kundaliniyoga.it
Siri Nirongkar Kaur pratica Kundalini Yoga dal 1995. Insegnante certificata KRY di Kundalini Yoga dal 2001, fisioterapista dal 1979. Nella sua vita professionale ha studiato ed approfondito molte tecniche riabilitative e curative, come la Rieducazione Posturale Globale, la Terapia Manuale, metodiche riabilitative neurologiche, il metodo “Corpo e Coscienza” di ginnastica dolce e riarmonizzazione energetica, la Terapia Cranio Sacrale ed il Taping Neuro Muscolare. Inoltre ha conseguito l’ attestato di Dance Counselor presso l’ASPIC, scuola di counseling e arti terapie.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.