Kundalini Yoga – I primi insegnamenti di Yogi Bhajan

1969 – 2019 – 50 anni dopo

Riscopriamo Kriya e  Meditazioni del 1969, fra foto e storie,

con Guru Jiwan Kaur e Karta Singh

Domenica 10 marzo 2019 dalle 9.30 alle 17.30.

Il 5 gennaio 1969 Yogi Bhajan tenne la prima lezione in occidente, negli Stati Uniti.

Domenica 10 marzo, in questa Masterclass faremo un viaggio di pratica di alcune delle Kriya  e Meditazioni  insegnate in quelle prime lezioni nel 1969.

Kundalini Yoga a Woodstock

Kundalini Yoga a Woodstock (1969)

E’ il primo di una serie di incontri dedicati a quei primi anni di vita del Kundalini Yoga e di Yogi Bhajan in occidente che terremo  in occasione del 50 anniversario della fondazione della 3HO.

Yogi Bhajan arrivò negli Stati Uniti come uno sconosciuto, in un momento di forte cambiamento sociale e spirituale; un momento in cui le nuove generazioni sentivano la necessità di una rottura con la cultura delle generazioni precedenti. Gli USA  erano in un momento di grande travaglio ed  evoluzione culturale e civile. Erano nel pieno della guerra del Viet Nam; solo un anno prima, nel 1968, era stato ucciso Martin Luther King, ma è anche il periodo dei movimenti hippy e di Woodstock (1969).

In questo quadro culturale, sociale e politico si inserì l’opera di Yogi Bhajan. L’espansione del Kundalini Yoga fu rapida e pervasiva; l’insegnamento di Yogi Bhajan era immediato e potente.

All’epoca non esisteva ancora la pratica di registrare tutti gli insegnamenti (che avrebbe poi impegnato Siri Ved Singh per anni),  ma esistono tracce, appunti di quelle prime lezioni, foto e video,  testimonianze dei suoi allievi.

Riproponiamo una selezione degli insegnamenti che ci hanno portato a conoscere il nostro Maestro, e che hanno dato al Kundalini Yoga la diffusione internazionale e la notorietà che ha al giorno d’oggi.

Praticheremo insieme una selezione di kriye e  meditazioni così come sono state insegnate da Yogi Bhajan nel periodo ta il 1969 ed il 1972, nei tre primi anni del suo insegnamento, in tutta la loro freschezza ed originalità.

Un corso intensivo di un giorno, dedicato alla scoperta delle radici del Kundalini Yoga, alla scoperta delle nostre radici, verso la liberazione e la felicità.

Sono previste facilitazioni per gli studenti di Shakti YogaLab, per gli insegnanti ceritficati nei nostri corsi di formazione precedenti, ed in particolare per coloro che sono già iscritti o contestualmente si iscriveranno al nostro prossimo corso per insegnanti di Kundalini Yoga che si terra a Roma da aprile 2019. 

Per altre informazioni su prenotazioni e contributi di partecipazione visita l’evento facebook

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.